Incontriamoci al Ponte – Alla deriva

Giovedì 7 novembre siamo stati all’incontro “Migrazioni e diritti, tra false percezioni e realtà“, nuovo appuntamento della serie “Incontriamoci al Ponte – 10 anni di commercio equo e 10 proposte sostenibili” organizzato dal Ponte Solidale, in collaborazione con la campagna #ioAccolgo e #falacosagiustaumbria.
Ospite della serata : Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia e autore del libro “Alla deriva“.

Migrazioni e diritti, tra false percezioni e realtà.Nuovo appuntamento di "Incontriamoci al Ponte – 10 anni di commercio equo e 10 proposte sostenibili" organizzato da Ponte Solidale.Incontro con Duccio Facchini di Altreconomia per la presentazione di "Alla deriva"

Gepostet von Lautoradio am Donnerstag, 7. November 2019

Qui la diretta

Un lavoro di ricerca e documentazione, che , dati alla mano, analizza i flussi migratori nel mediterraneo e dimostra come la percezione del fenomeno sia del tutto distorta.
I numeri d’altronde, anche se solo numeri, parlano chiaro.
L’invasione dei popoli africani, la sostituzione etnica e il piano Kalergi rimangono saldamente tra le più grandi “fake news” del mondo populista.
Una distorsione strumentale che, a livello internazionale, si traduce nel costruire consensi elettorali sulla pelle delle/dei migranti, e nell’alimentare le tensioni sociali e le campagne d’odio tra il virtuale e il reale.

Intervista a Duccio Facchini