Come dimenticare chi è stato?
LETTERE DAL PRESIDENTE | BARBARI E BERBERI, OVVERO IL SENTIRSI STOCAZZO NEI SECOLI

Dedicato a Ellen White
Artista, storica, ma soprattutto ex, e ripeto, ex vegetariana.

stocazzo Il termine “Barbaro” nella sua accezzione corrente indica una persona poco colta, generalmente incivile e molto incline alla violenza e poco all’igiene personale. Un barbaro appunto.
Va, però, precisato che al tempo dei Greci il significato era decisamente diverso, infatti, con questo termine gli antichi greci identificavano coloro che non parlavano il greco e di conseguenza non condividevano la loro cultura. In parole povere loro si sentivano ‘stocazzo e gli altri erano barbari, ovvero, nella loro lingua, “balbuzienti”.
Se così era in origine, non molto cambiò con il passare dei secoli: durante l’età repubblicana a Roma i barbari erano coloro che non si volevano sottomettere all’ordine romano; col divenire cristiano dell’impero romano, barbari divennero le popolazioni non cristiane. Come si vede quindi la costante del sentirsi migliori, superiori o anche semplicemente normali, rimane: tutti si credono ‘stocazzo.
Ora farò una affermazione che vi scioccherà. Lasciatemi spiegare però e tutto si risolverà per il verso giusto.
Nel sentirsi ‘stocazzo non c’è niente di male, o meglio, se riesci a fare qualcosa di veramente straordinario perché non vantarsene? I Greci hanno prodotto dei valori di cui discutiamo ancora oggi e dei canoni estetici tuttora validi, i Romani hanno creato un apparato statale e legislativo ancora molto in voga e la chiesa riesce a fregarci da duemila anni! C’è di che esserne orgogliosi!
Il problema si pone quando non fai un cazzo, non capisci un cazzo e credi di capire tutto e di aver realizzato l’impossibile.
stocazzo 2Eh sì, perché se non capisci un cazzo ma sei umile e lo riconosci ok, non c’è nessun problema, sei vanesio ma di cose ne hai fatto va bene lo possiamo accettare, ma essere stupidi, non aver fatto niente e sentirsi ‘stocazzo proprio non si può. Ci dovrebbe essere la galera, come chi a biliardino fa la mossa, gancio o vigliaccate simili.
Non ve lo devo dire io invece che il mondo è pieno di gente che si crede ‘stocazzo, gente che non capisce niente e crede di essere addirittura indispensabile!
Che dire, loro si sentono ‘stocazzo? Esticazzi noi siamo movimento e sicuramente migliori!!!

Il presidente