LA PILLOLA DI OGGI | ASSISTENZA SANITARIA GRATUITA PER FUORI SEDE

assistenza sanitaria per fuori sede

Sai che

L’assistenza sanitaria in Italia è legata alla Regione di appartenenza. Quindi se sei fuori sede o non residente non hai accesso gratuito ad alcune forme di assistenza sanitaria.

La prima, e più importante, è l’assenza del medico di base.

Ma non temere, una soluzione c’è.

Se sei in Umbria per motivi di studio o di lavoro, e non hai preso la residenza, puoi ottenere un medico di base.

COME FARE:

  • devi rivolgerti alla tua ASL di appartenenza (quindi della città in cui sei residente) e richiedere un foglio che dichiari la rinuncia al tuo medico di base,
  • poi ti puoi recare presso lo sportello dell’Anagrafe Assistibili del CUP (Centro Unico Prenotazioni) a te più vicino con il foglio precedentemente ottenuto e richiedere un medico di base. Qui ti verrà chiesto se sei in città per motivi di studio o di lavoro. A seconda dei casi ti chiederanno di compilare un modulo. Dopodiché puoi scegliere il medico di base che più preferisci.
  • ti verrà rilasciata una tessera (prima era verde, adesso è bianca) molto simile al codice STP che viene rilasciato agli stranieri temporaneamente presenti in Italia.

Questa tessera dura un anno e contiene un codice fiscale che dovrai consegnare al medico di base che hai scelto la prima volta in cui ti rechi.

Alla scadenza dell’anno puoi rinnovare questa tessera recandoti nuovamente allo sportello del CUP più vicino.

Il 18 Giugno di quest’anno è stata siglata dal Direttore Generale della ASL Umbria 1 e dal rettore dell’Università degli Studi di Perugia la Convenzione per l’assistenza sanitaria di base, per gli/le studenti/studentesse fuori sede domiciliati/e nel comune di Perugia.

Tale Convenzione consente di accedere al servizio senza rinunciare al medico di base nel comune di residenza.

Grazie a questa iniziativa i/le fuori sede potranno fruire di visite, ambulatoriali o domiciliari e di relative prescrizioni di farmaci e/o di prestazioni specialistiche nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale.

Consulta il link:

http://www.unipg.it/studenti/servizi-e-opportunita/assistenza-medica

Qui puoi trovare orari e indirizzi degli Sportelli Anagrafe Assistibili della Regione Umbria:

http://www.uslumbria1.gov.it/servizi/anagrafe-assistibili