PressTo: nelle pieghe del giornalismo

Dal 3 al 6 Aprile 2019 a Perugia si svolgerà la seconda edizione di “PressTo: Nelle pieghe del giornalismo“, un evento organizzato ed animato da realtà indipendenti (Lautoradio, Radio Sherwood, Radiosonar.net, YaBasta! Perugia, Radio Senza Muri) che da tempo lavorano sulla comunicazione per proporre modelli altri rispetto a quelli mainstream.
Nuovi linguaggi, controculture, informazione indipendente, sono considerate le prospettive per immergersi di volta in volta nell’universo della comunicazione che corre rapida nell’era del capitalismo digitale.

Visto il continuo mutamento di una società sempre più interconnessa e legata ai flussi di informazione non possiamo che continuare ad interrogarci su questi fenomeni a partire da prospettive mai ovvie e sempre in movimento:
qual è lo spazio delle controculture rispetto agli attuali modelli dominanti? Tra le grandi piattaforme social, fake news e un consumo mediatico incentrato sull’immagine e la velocità può la comunicazione indipendente affermarsi nell’era del web 2.0?

In questa tre giorni affronteremo temi a volte diversi tra loro (dal climate justice al copyright, dai linguaggi femministi alla musica indipendente ecc) ma intrinsecamente uniti:
la rapidità con cui tutto muta ci impone non di metterci all’inseguimento, ma di anticipare e agire i possibili nuovi scenari.
Ricercare nuovi linguaggi e strumenti per approcciarsi alle sfide del futuro è sicuramente l’obiettivo principale.

Durante la tre giorni trasmetteremo in diretta dalla sede di YaBasta! Perugia programmi radiofonici, interviste dal festival del giornalismo, musica, dibattiti e approfondimenti.