Tavola rotonda delle radio indipendenti

Il continuo e radicale cambiamento nella comunicazione digitale, le potenzialità generate dalla cross medialità, sempre più diffusa e capillare, la trasformazione circa la restituzione delle informazioni e la narrazione della realtà, impone un confronto su più livelli tra gli operatori del settore.

Nella cornice del Festival PressTO 19 : nelle pieghe del giornalismo che si terrà a Perugia dal 3 al 6 aprile 2019, invitiamo tutte le realtà interessate ad animare una tavola rotonda il cui proposito è di investigare e approfondire, a partire dalle specificità di ogni singola esperienza partecipante, le opportunità – così come le criticità – dello strumento radio web e non.

Poter offrire un’informazione libera e indipendente, così come poterla fruire, è oggi una necessità impellente e imprescindibile, soprattutto alla luce del momento attuale che stiamo attraversando.

Oggi siamo immersi in una narrazione spesso superficiale e artificiosa dei fatti che accadono, in cui la carenza – o la limitatezza – delle fonti da cui attingere, favorisce un racconto monocromatico e opaco, in cui la velocità siderale delle notizie va di pari passo con l’urgenza mainstream di incalzare sempre nuove notizie a scapito di reali e dovuti approfondimenti.

Davanti questo scenario ci sentiamo in dovere di chiamare attorno a una discussione ampia e partecipata, tutti coloro che tentano di irrompere in questo potente meccanismo e di scardinarne importanti tasselli, mediante lo strumento della webradio e la ricerca realmente libera e indipendente dei fatti.

La webradio, quale strumento capace di conservare le notizie e contrastare il continuo impoverimento delle informazioni, rappresenta il punto di partenza di un largo e interessante confronto, nell’ottica di valutare e indagare la fattibilità di nuove e diverse modalità.

Sabato 6 aprile 2019 dalle ore 17:30 alle 19:00
Sala Miliocchi , Corso Giuseppe Garibaldi, 136, Perugia.


Evento qui