9 June 2021

Estratti di “Cinque cerchi di separazione”

Il 21 maggio Lautoradio ha partecipato come media-partner alla presentazione in presenza di “Cinque cerchi di separazione – Storie di barriere di genere infrante nello sport”, il nuovo lavoro di Federico Greco.

Curatore del blog Calcio Romantico, e autore del libro “Calcio (poco) romantico“, da anni Federico collabora con Lautoradio curando il programma LA FASCIA SINISTRA – calcio, cultura e società.

Come nella politica, nell’arte, nel costume e in qualunque altro ambito, sono gli uomini ad aver scritto la storia; le donne restano in secondo piano, la loro è un’assenza rumorosa, quasi scontata. Prima escluse, poi fatte entrare dalla porta di servizio, poi pagate meno per fare le stesse cose, e ancora esigua minoranza nelle sedi in cui si prendono le decisioni, per entrare nel mondo dello sport le donne devono superare ogni genere di resistenze”.

“Cinque cerchi di separazione” racconta le battaglie e le conquiste delle donne nello sport a partire dalle storie personali delle atlete che con il proprio corpo hanno sfidato limitazioni e messo in discussione pregiudizi di genere.


Riportiamo alcuni estratti dell’appuntamento di presentazione al chiostro S.Fiorenzo.

Dialogano con l’autore, Miss Okinawa e Sofia Eliodori.

1 – La copertina
2 – Lo svolazzamento delle vesti
3 – Il molo di Stoccolma
4 – Annette Kellerman

Disponibile nelle migliori librerie, ma anche nelle peggiori e in quelle così-così.

Federico Greco

Il libro è acquistabile anche direttamente sul sito della casa editrice a questo link.


Scroll to top