Arcipelago Libri – Isola 8 – La tigna di Roberto Contu

L’inchiesta narrativa condotta da Carlo Floris in questa ottava puntata di “Arcipelago Libri” verte su La tigna di Roberto Contu (Castelvecchi, 2021), già autore de Il Vangelo secondo il ragazzo. Storia di adulti e adolescenti, di scuola, di scelte difficili da prendere, di incomprensioni, di letteratura e soprattutto di vita, tanta e tignosa vita.

Insieme a Sara Picchiarelli, la nostra esperta, incantevole intervistatrice, abbiamo chiacchierato con l’autore direttamente negli studi de Lautoradio. Grande emozione nel riprendere in presenza!

La lettura dei due brani tratti dal romanzo è realizzata con le voci di Carlo Floris e… di Giovanni Lindo Ferretti.

L’inchiesta poetica è atipica rispetto alle altre puntate, in cui c’è un/una poeta con cui parliamo della sua ultima raccolta. Stavolta ospitiamo Allen Ginsberg e la sua poesia HowlUrlo, letta in inglese dall’attrice inglese Jessica Forrest e in italiano da Carlo Floris. Poesia fiume che si riversa nelle strade americane, per cui l’editore Lawrence Ferlinghetti subì il carcere prima di vincere il processo intentato contro di loro per oscenità.

Per questa puntata, gli ospiti musicali sono le VIOLET GHOST, duo formato da Lucia Mariani e da Elisabetta Caprini, con le loro canzoni folk acustiche di armoniosa bellezza e struggente intensità.


Scopri tutti i podcast di ARCIPELAGO LIBRI


Scroll to top
LIVE OFFLINE
Loading...