Intervista in studio con Giacomo Taddeo Traini in arte GiaTra Comics.

Siamo innanzitutto contentissimi di aver potuto realizzare la data perugina della presentazione di “Swing, barbera e Fred Buscaglione“, l’ultimo lavoro di GiaTra Comics. Cogliamo nuovamente l’occasione per ringraziare Giacomo Traini, le associazioni Dal Basso e Fiorivano Le Viole, ma soprattutto le persone che hanno attraversato l’iniziativa e che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Non potevamo però farci scappare l’occasione di fare due chiacchiere in studio con l’autore del fumetto.

Come è stato ispirato da Buscaglione, chi era Fred e come si racconta la sua musica in un fumetto, cosa c’entra il jazz con la trap, sono solo alcune delle curiosità a cui Giacomo Traini ci ha risposto.


Riascolta la presentazione di Swing, barbera e Fred Buscaglione.

Un viaggio nel tempo, tra la vita e la musica di Buscaglione, i suoni e l’importanza delle nuove tecnologie dell’epoca (tv e Jukebox) e con gli audio delle interviste originali.

Giacomo Traini presenta a Perugia “Swing, barbera e Fred Buscaglione” – Perugia 3 maggio 2022

Giacomo Taddeo Traini è un fumettista e illustratore nato ad Ascoli Piceno nel 1995. 

Dal 2013 vive a Padova, dove si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics. 

Per BeccoGiallo editore crea, nel 2015, la rubrica digitale di canzoni a fumetti jukeboxcomics. 

Dal 2016 collabora come illustratore con Radio Sherwood, realtà per la quale cura la rassegna G.A.S.P. (Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova) e conduce, in compagnia di Luca Sholl, il programma Bonaventura

Dal marzo 2018 cura, insieme a Mattia Ferri, STORMI, rivista digitale di informazione a fumetti. 

Nel luglio 2018 esce il suo primo libro, “Unidos Venceremos, storie dal commercio Equo e Solidale”, a cui seguono altre produzioni di giornalismo a fumetti: “Dalla Coca al Cacao”, “il Vangelo secondo San Precario, storia di una polisportiva indipendente” e “Silvia Ruotolo-tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce”, realizzato in collaborazione con l’associazione Libera.

Seguono la pubblicazione della biografia a fumetti di Giovanni Nervo (BeccoGiallo-2020) e di “Come reagire al presente” (BeccoGiallo-2020), realizzato in collaborazione con la band Fast Animals and Slow Kids.

Ha all’attivo diverse autoproduzioni, che non smette mai di stampare.

Giatra Comics

Scopri tutti i podcast di LAUTO FOCUS


Clicca per votare!
[Voti: 1 Media: 5]
CONDIVIDI
Scroll to top
WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE