3 Novembre 2022

VERSO NAPOLI – L’ASSEMBLEA INSORGIAMO PERUGIA

VERSO NAPOLI – L’ASSEMBLEA INSORGIAMO PERUGIA

Da diverse settimane si sta riunendo nella sede dei sindacati di base in Via del Lavoro l’assemblea “Insorgiamo Perugia”, uno spazio di discussione e azione animato da diversi collettivi, organizzazioni, movimenti.
Per la manifestazione nazionale del 5 novembre a Napoli l’assemblea ha messo a disposizione un autobus che partirà da Perugia passando da diverse città umbre; una partecipazione importante quanto necessaria che rappresenta la volontà di convergere verso un fronte comune e di riportare la spinta degli appuntamenti nazionali anche sul piano locale.

Questo il testo condiviso elaborato in vista dell’altra manifestazione nazionale che ha visto sfilare a Bologna migliaia di persone per la giustizia ambientale e sociale

CONVERGIAMO PER INSORGERE, A PERUGIA E OVUNQUE!
Il costo della vita aumenta a dismisura, dalle bollette alla benzina, fino ai prodotti del supermercato; la sanità pubblica della nostra regione è allo sbando e sotto commissariamento; enormi rincari anche per le spese scolastiche e per gli affitti degli alloggi per gli studenti universitari.
Tutto questo, ci ripetono a rete unificate, che è il costo da pagare per la guerra in corso, ma mentre le grandi multinazionali raddoppiano i loro profitti, la vera guerra viene esercitata esclusivamente contro di noi a tutti i livelli:
Cambiamento climatico: il 2022 è stato l’anno mediamente più caldo mai registrato, frutto di una combinazione di record di emissioni serra per la “ripartenza” post-covid e scarsità di precipitazioni. Il capitale sta letteralmente consumando l’ambiente e la nostra salute, mentre le politiche “green” in atto si limitano alla produzione di mezzi di trasporto elettrici costosissimi, piuttosto che in investimenti seri nelle energie rinnovabili e nel trasporto pubblico.
Guerra: lo scontro tra Russia e Nato per interposta Ucraina è in continua escalation, e i singoli stati, invece di cercare strategie di uscita diplomatiche e di limitazione dei danni economici per i propri cittadini più deboli, sono totalmente proni davanti alla volontà delle proprie grandi borghesie, ormai avviate sui binari dell’economia di guerra. 28 miliardi di euro in spese militari fino al 2028, esenzione dell’iva per i produttori di sistemi d’arma (che volano in borsa), e invio massivo di armi in Ucraina in barba ai severissimi tetti al Welfare dello scorso decennio.
Caro-vita: l’impennata dei prezzi dell’energia, che ha allarmato governi dall’economia ben più solida di quella Italiana, tanto da spingerli a piani di aiuti da centinaia di miliardi di euro (Germania) e alla nazionalizzazione degli enti di distribuzione (Francia), sembra un ostacolo insormontabile per lo stato italiano, che non riesce (perché non vuole, essendo in pieno conflitto di interessi) nemmeno a tassare i profitti speculativi delle partecipate di cui è proprietario al 30% per racimolare i fondi per gli aiuti economici a chi è in difficoltà, limitati a €200 in busta paga (per chi ce l’ha). La beffa, soprattutto per perugini e umbri tutti, saranno i 2 milioni di euro per il capodanno Rai in piazza 4 novembre.
Varie realtà sociali, sindacali, politiche si stanno organizzando per costruire un processo di convergenza in grado di unire le lotte sul territorio cittadino, per Insorgere a livello locale e nazionale contro guerra, carovita e devastazione ambientale.
Per tutte le persone interessate ad unirsi a tale percorso, a Perugia in Via del Lavoro 29, presso la sede dei sindacati di base, si tiene ogni lunedì un assemblea cittadina per ragionare insieme delle possibili iniziative di lotta, di approfondimento e di aggregazione da organizzare.
Verso le manifestazioni nazionali del 22/10 a Bologna e del 5/11 a Napoli e verso lo sciopero generale del 2 Dicembre.
Uniamoci, organizziamoci e Insorgiamo!
Assemblea “Convergiamo per Insorgere” Perugia

L’ASSEMBLEA INSORGIAMO PERUGIA SI RIUNISCE OGNI LUNEDI ALLE ORE 20 IN VIA DEL LAVORO 29

Clicca per votare!
[Voti: 1 Media: 5]
CONDIVIDI
Scroll to top
WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE