Categorie
APPUNTAMENTI GEMINI NETWORK MUSICA E RADIO

Gemini festival si avvicina!

Il primo festival delle radio indipendenti a Perugia dal 18 al 20 settembre 2020.

Condividi

Il festival di Gemini – Network di radio indipendenti, a Perugia 18-19-20 settembre 2020 (link all’evento)

In questi giorni è stato pubblicato (su GeminiNetwork.it) il programma completo di Gemini Festival delle Radio Indipendenti.
La tre giorni che si terrà a Perugia dal 18 al 20 settembre, rientra nel calendario eventi di T.Urb.Azioni, progetto di riqualificazione urbana del quartiere S.Angelo – Corso Garibaldi.

Tantissim* ospiti animeranno un dibattito sulla comunicazione spaziando dalle tematiche ambientali, a sport, capitalismo digitale e molto altro.

Molte le realtà coinvolte. Gemini Network è riuscita a farsi catalizzatore di singoli, collettivi, radio, creando una rete che collega tutta Italia (l’assemblea romana del network ha restituito proprio questa connessione reale) e che fin da subito ha espresso la volontà di iniziare un percorso comune che rafforzi e amplifichi i contenuti di ognuno.

Ospitare a Perugia un festival di questo genere per noi vuol dire molto.

Innanzitutto perché nel nostro piccolo, Lautoradio, ha sempre cercato di costruire e contribuire ad un dibattito sulla comunicazione alternativa ed indipendente, che per noi è immediatamente terreno di lotta e azione politica. (leggi Networking – una bozza di ragionamento).

Un festival del genere, indipendente e autogestito, può rappresentare uno scossone, o quantomeno un’alternativa, all’appiattimento sociale e culturale che da anni si sta cercando di imporre in questa città.

Tra piazze recintate e sempre più mercificate (si veda l’ultima edizione di Umbria Jazz), criminalizzazione della socialità e chi più ne ha più ne metta, recuperare spazi e farli vivere è oggi un obiettivo primario.

In secondo luogo, questo festival arriva dopo i mesi catastrofici del Covid-19. Abbiamo accettato per il bene della salute comune, di mettere da parte tutte le solite attività per limitare il più possibile questa situazione catastrofica; e continueremo a farlo finché ce ne sarà bisogno.

Siamo consapevoli tuttavia che il rispetto e la tutela della vita non debba essere utilizzato per imporre (ulteriori) meccanismi securitari che hanno come obiettivo il controllo sociale e non il bene e la tutela della salute pubblica.

Gemini Festival si svolgerà mettendo al centro la sicurezza e il rispetto delle norme anti covid, (mascherine, distanziamento fisico, gel e quant’altro) imprecando allegramente, però, contro il sistema capitalista che ha reso possibile tutto ciò.

Infine, il festival sarà anche un modo per stare insieme, condividere i dibattiti, i laboratori, incontrarsi e scambiare idee e prospettive. Tutto questo rappresenta la vera forza di un festival, senza la quale sarebbe un semplice evento, di quelli tanto cari alle nostre amministrazioni locali.

Il lavoro di GeminiNetwork vedrà, in questa tre giorni perugina, il punto di inizio di un lungo cammino…e noi de Lautoradio non possiamo che gioire.

Link al PROGRAMMA del FESTIVAL

Condividi