Categorie
MONDI MUSICA E RADIO Speciale

UNA COMBATTENTE NELLA SIRIA DEL NORD (AUDIO)

Intervento di Eddi, volontaria YPJ, ospite al Postmodernissimo.

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo volentieri l’intervento di Eddi, volontaria internazionale delle YPJ, che lo scorso dicembre è stata ospite al cinema Postmodernissimo di Perugia per parlare della rivoluzione del Rojava.

Ringraziamo Irene e Margherita per la realizzazione degli audio

Di seguito riportiamo il testo di lancio dell’iniziativa, utile contesto per la discussione svolta durante la serata:

La Siria del Nord è stata al centro delle cronache, negli ultimi anni, a causa della guerra tra le Forze Democratiche Siriane e lo Stato Islamico e, più di recente, a causa dell’invasione di nuove forze jihadiste supportate dalla Turchia.

Ma la Siria del Nord, il Rojava, è stato molto più che un teatro di conflitto. In quella regione, infatti, si è portato avanti un esempio tangibile di autogoverno dal basso ispirato alle teorie del municipalismo libertario.

In Siria del Nord, in poche parole, si è fatta una rivoluzione. Una rivoluzione basta sulla giustizia sociale, sull’ecologia, sul femminismo e su una forma di governo basata sulle assemblee. Una rivoluzione che ha unito giovani curdi, arabi, assiri, turchi e yazidi in una lotta per una società giusta e contro l’oscurantismo dell’ISIS. Ma non sono stati soli: al loro fianco hanno combattuto donne e uomini provenienti da tutto il mondo.

Di seguito l’audio integrale dell’intervento di Eddi.


Condividi